Elena Cappellari

 

Gli Studi

Laurea Magistrale in Architettura presso la Facoltà di Architettura di Genova  nel 1987.
Nel 1992 consegue il Titolo di PHD presso l’Istituto di Rilievo e Rappresentazione Architettonica diretto dal Prof. Gaspare De Fiore, presso cui matura un’esperienza Accademica che termina nel 1998.
Nel medesimo Istituto, nel 1995, ottiene una Borsa di Studio Post-Dottorato.

 

Esperienze professionali

Dal 1987 esercita la professione di Architetto in un proprio Studio professionale condiviso con l’Arch. Carlo Guidi di Bagno e consolida l’esperienza lavorativa in diversi ambiti dell’architettura e dell’interior design prevalentemente in ambito ligure.

Restauro di Ville e Palazzi storici

Da diversi anni si occupa del restauro di importanti edifici Monumentali.
I progetti hanno riguardato il frazionamento e l’ammodernamento di Ville e Palazzi storici per lo più dismessi posti nelle aree urbane e residenziali più prestigiose di Genova, con particolare riguardo alle tematiche di conservazione del patrimonio storico unita alla necessità di riadattare le strutture ai moderni standard di confort abitativo.
Dal primo progetto, la Villa Raggi di Fontanegli attraverso i successivi – la Villa Stuarta, la Villa Paganini, la Villa Fossati Raggio, la Villa Candida, la Villa Croce, la Villa Rivara, il Palazzo Pignone in Salita Santa Caterina 2, il Palazzo dei Rolli in Via Luccoli 30 e, fino all’ultimo in ordine cronologico, la Villa Raggio in Albaro (ex Istituto Ortopedico San Giorgio), è stato un crescendo di esperienze sviluppate attraverso le più innovative ricerche progettuali che hanno condotto a dei risultati eccellenti.

Interior Design

Un altro settore di attività si è sviluppato nell’ambito dell’ interior design, sia di abitazioni private, con svariati esempi di stili dal classico al contemporaneo, sia di attività commerciali e direzionali.
Negli ultimi tempi si è inoltre dedicata alla progettazione architettonica di interni di alcune attività ricettive in Sardegna.

Attività professionali legate ad operazioni di sviluppo immobiliare

Particolare interesse rivestono le progettazioni legate alla conversione in uso residenziale di immobili di grande superficie non più funzionali  posti nel centro urbano della città di Genova, che hanno condotto al frazionamento in unità abitative di moderna concezione.
Ne sono un esempio gli interventi di Largo Zecca, Via XX Settembre, Via SS Giacomo e Filippo a Genova e l’intervento in Via Lomazzo a Milano.
Un ulteriore settore di attività riguarda gli studi di fattibilità,  le valutazioni immobiliari e i piani finanziari relativi allo sviluppo e alla commercializzazione dei progetti.

Progetti di nuova costruzione

Nell’ambito delle nuove costruzioni un particolare accenno meritano i progetti dell’edificio in Piazza della Torre a Chiavari, della struttura alberghiera Nora Club Hotel in Sardegna ed il suo recente ampliamento, il gruppo di Ville private in Via Riboli a Genova e la Villa monofamiliare in Via Montallegro a Genova, quest’ultima in corso di realizzazione e che sarà costruita nel rispetto dei più innovativi criteri di architettura sostenibile.